Altra notizia degna di nota per l’azienda modenese produttrice di piattaforme aeree autocarrate, che consegna la prima forSte 44TJ all’azienda del Canton Ticino Fratelli Zanetti, attiva da più di trent’anni nel campo della selvicoltura in territorio svizzero. L’azienda, specializzata anche in lavori in altezza, dispone già di un parco macchine alte consistente, a cui si aggiunge appunto la forSte 44TJ. Prototipata da Socage sulla base della forSte 54TJJ, già da diversi anni sul mercato, la telescopica con doppio jib, è installata su un camion 26 ton. Il nuovo telaio dedicato per questa unità, grazie alle nuove traverse anteriori ad uscita singola, permette di diminuire gli ingombri degli stabilizzatori a macchina chiusa, recuperando quindi peso sull’asse anteriore (l’allestimento finale risulta infatti più leggero di 570 kg), mantenendo notevoli le prestazioni della piattaforma, che raggiunge un’altezza massima di lavoro di 44 metri e uno sbraccio di 30 metri.
Dotata di dispositivi all’avanguardia che permettono un utilizzo semplice a dispetto dell’elevato contenuto tecnologico, la piattaforma è equipaggiata con argano smontabile con portata massima 900kg. La forSte 44Tj si inserisce così all’interno dell’ormai ampia gamma di telescopiche su patente C disegnate e prodotte dall’azienda emiliana, costantemente alla ricerca di nuovi traguardi da raggiungere.
Foto: Consegna della piattaforma in Socage in presenza del venditore, Gabriele Canovi, e di uno dei titolari dell’azienda Giuliano Zanetti