CODICE ETICO

CODICE ETICO ED ORGANISMO DI VIGILANZA

Il presente Codice Etico è lo strumento predisposto da Socage S.r.l. (da ora anche Società) per definire l’insieme di valori di etica aziendale che la Società riconosce, accetta e condivide e l’insieme di responsabilità che Socage ed i rispettivi collaboratori assumono nei rapporti interni ed esterni.
Socage S.r.l. riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale, della qualità dei propri prodotti, della salvaguardia ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori nella conduzione degli affari e delle attività della Società e, a tal fine, promuove una gestione di quest’ultima orientata al bilanciamento dei legittimi interessi dei propri stakeholders e della collettività in cui opera. Il Codice è, pertanto, improntato ad un ideale di cooperazione e di rispetto di tutti gli interessi delle parti coinvolte.
Sono da considerarsi stakeholders di Socage S.r.l. le risorse umane (dipendenti e collaboratori), i clienti, i soci, i fornitori, la pubblica amministrazione, la collettività e, in senso allargato, tutti i soggetti coinvolti, direttamente e/o indirettamente, nelle attività della Società.
Nell’ambito del sistema di controllo interno, il Codice Etico costituisce (ai sensi degli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231 del 2001 e delle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01” emanate da Confindustria il 7 marzo 2002, successivamente aggiornate, con approvazione ministeriale in data 2 aprile 2008 e, infine, aggiornate nel corso dell’anno 2014; oltre che dei “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza e prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231”, approvati nell’anno 2019), tra l’altro, presupposto e riferimento del Modello di organizzazione, gestione e controllo di Socage S.r.l. (di seguito il “Modello”) e del sistema sanzionatorio ivi previsto.
La verifica sull’attuazione del Codice Etico e sulla sua concreta applicazione è di competenza dall’Amministrazione di Socage S.r.l. e del management aziendale, il quale potrà farsi anche promotore di proposte di integrazione o modifica dei contenuti. È compito dell’Organo amministrativo aggiornare il Codice Etico al fine di adeguarlo alla eventuale nuova normativa ed alla evoluzione della sensibilità civile.
Per quanto riguarda, in particolare, i reati previsti dal D.lgs. 231/01, viene istituito un Organismo di Vigilanza (d’ora in poi anche OdV) che verifica il funzionamento e l’osservanza del Modello per la prevenzione dei suddetti reati. L’Organismo di Vigilanza è libero di accedere a tutte le fonti di informazione della Società, ha facoltà di prendere visione dei documenti e consultare dati, suggerisce eventuali aggiornamenti del Codice Etico e del Modello, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai dipendenti. Allo scopo di garantire l’effettività del Modello, Socage – nel rispetto della privacy e dei diritti individuali – predispone canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all’interno della Società, o di eventuali criticità del Modello, possano riferire liberamente, in maniera riservata, direttamente all’Organismo di Vigilanza.

MISSIONE E VISIONE ETICA DI SOCAGE S.R.L.

Socage S.r.l. è una società di capitali, nella forma della S.p.a. La società è attualmente amministrata da un Consiglio di Amministrazione.
Socage S.r.l. è attiva principalmente nell’attività di costruzione, riparazione e noleggio di attrezzature per lavori aerei nonché di costruzione di macchinari industriali di sollevamento e trasporto, oltre alla costruzione di carpenteria metallica; al noleggio di automezzi con piattaforme per lavoro aereo; e (dal 4/11/1999) costruzione e riparazione di attrezzature per lavori aerei con allestimento su autoveicoli solo per quanto riguarda la parte attinente la carrozzeria. Da un punto di vista pratico-oggettivo, l’azienda è attiva principalmente nel settore tecnico-produttivo, industriale e commerciale, con particolare attenzione ai sopra menzionati profili specializzati; all’interno dei quali l’attività di produzione e costruzione dei pezzi costituisce l’attività prevalente dell’impresa.
Socage S.r.l. lavora per garantire un elevato standard qualitativo in riferimento ad ogni suo prodotto, attraverso l’oculata scelta dei materiali, da fornitori selezionati ed in grado di garantire la provenienza del prodotto.
Socage S.r.l. inoltre, nel pieno rispetto della soddisfazione dei propri clienti, si affida esclusivamente a fornitori selezionati attraverso procedure di scelta improntate al rispetto della trasparenza e del privilegio dell’interesse del consumatore.
Viene inoltre conservata, presso la sede della Società, una lista dei singoli fornitori, periodicamente rivista ed aggiornata, allegata al presente codice etico.
La visione etica della Società non può prescindere da alcuni, basilari principi:

  • operare secondo i principi della qualità e della prevenzione di vizi e sinistri, così da fornire un prodotto ed un servizio costanti nelle proprie caratteristiche, sicuri e garantiti;
  • razionalizzare la gestione aziendale in tutte le sue aree;
  • riconoscere un ruolo irrinunciabile a formazione e coinvolgimento di tutto il personale (che, in forza ed in virtù di questo principio, è costantemente sottoposto a percorsi ed aggiornamenti formativi);
  • integrare, negli obiettivi di efficacia ed efficienza, i principi di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, presupposti irrinunciabili per la presenza responsabile e duratura all’interno del mercato.

DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO

I destinatari del Codice Etico sono il CdA, i dipendenti e i collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Socage S.r.l. Essi si impegnano al rispetto delle disposizioni del presente Codice Etico all’atto dell’accettazione della carica, ovvero all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro o, comunque, sin dall’inizio della collaborazione con la Società, e per tutto il periodo in cui essi svolgeranno attività presso o nell’interesse della stessa.
A fronte di ciò, Socage promuove la più ampia diffusione del Codice presso tutti i soggetti interessati, la corretta interpretazione dei suoi contenuti, e fornisce gli strumenti più adeguati per favorirne l’applicazione.
La Società mette in atto, inoltre, le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice stesso. A questo scopo è stato individuato un apposito Organismo di Vigilanza, con compito, tra gli altri, di vigilare sull’applicazione del Codice Etico.

PRINCIPI DI RIFERIMENTO

Rispetto della Legge

Conformità alle leggi, trasparenza e correttezza gestionale, fiducia e cooperazione con gli stakeholders sono i principi etici cui Socage S.r.l. si ispira e da cui deriva i propri modelli di condotta, al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per i soci e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle proprie risorse umane.
A tale fine, Socage S.r.l. esige dai propri soci, Amministratori e dipendenti in genere (anche in caso di modificazioni della compagine sociale), nonché da chiunque svolga, a qualsiasi titolo, funzioni di rappresentanza, anche di fatto, il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti e dei principi e procedure a tale scopo preordinate, nonché comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale.
Socage S.r.l., inoltre, si conforma e rispetta anche tutti gli obblighi ulteriori nascenti da fonti normative contrattuali e di categoria.

Onestà

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di Socage S.r.l., le sue iniziative, i suoi rendiconti, le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione.
I rapporti con gli stakeholders sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Trasparenza e completezza dell’informazione

Socage S.r.l. riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai soci, agli organi ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria, aziendale e contabile.

Correttezza nella gestione societaria e nell’utilizzo delle risorse

Socage S.r.l. persegue il proprio oggetto sociale nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti sociali, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela dei diritti patrimoniali e partecipativi dei propri soci, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio.

Riservatezza delle informazioni

Socage S.r.l. assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Socage S.r.l. fa propria, inoltre, l’osservanza della normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al GDPR, Regolamento UE 679/2016. In particolare, la Società ha adottato ed attivato le procedure di raccolta, conservazione e gestione dei dati personali in conformità ai nuovi principi di privacy by design e di privacy by default, in un’ottica di generale responsabilizzazione del titolare dei dati. Quanto appena specificato vale altresì, ed anzi a priori, per quanto attiene ai dati sanitari di dipendenti, fornitori, clienti e stakeholders in genere, di cui Socage S.r.l. sia venuta in possesso a seguito delle procedure poste in atto per prevenire il contagio e la diffusione da Covid-19 .
Tutte le informazioni a disposizione di Socage S.r.l. vengono comunque trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.
Nell’ambito delle diverse relazioni con la società o con i suoi interlocutori, i destinatari del presente Codice devono astenersi dall’utilizzare informazioni riservate e non di dominio pubblico, delle quali siano venuti a conoscenza per ragioni d’ufficio e/o professione, per scopi personali e, comunque, non connessi con l’attività lavorativa o professionale loro affidata o svolta nell’ambito della società.

Rispetto della persona

La Società promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri.
Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri ed applica ai propri dipendenti la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti, rifiutando politiche aziendali di modern slavery.
La società ha fatto propri i principi della Raccomandazione della Commissione Europea 93/131/CEE del 27 novembre 1991, nella redazione del presente Codice Etico.

Prevenzione dei conflitti di interesse

Al fine di evitare situazioni anche potenziali di conflitto di interesse la Società, al momento di assegnare incarichi o di avviare rapporti di lavoro, richiede ai propri Amministratori, dipendenti e collaboratori a vario titolo di sottoscrivere una apposita dichiarazione che esclude la presenza di condizioni di conflitto di interesse tra singolo e società.
Socage S.r.l. richiede peraltro che chiunque abbia notizia di situazione di conflitto di interesse ne dia tempestiva comunicazione all’Organismo di Vigilanza.

Tutela dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile

L’ambiente è un bene primario che Socage salvaguarda, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile, oltre che della pura osservanza della normativa in materia ambientale (tra cui il T.U. Ambiente, D.Lgs. 152/2006).
A tale fine la Società programma le proprie attività cercando un continuo equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze sociali ed ambientali, e diffonde la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi presso tutti gli stakeholders.

Tutela dei consumatori e, comunque, dei fruitori dei propri prodotti

Socage S.r.l. ritiene di primaria importanza garantire ai destinatari finali dei propri prodotti un elevato standard qualitativo degli stessi.
A tal fine la Società delinea e cura con particolare attenzione tutte le fasi di approvvigionamento dei materiali utilizzati per la lavorazione, attraverso una oculata scelta dei fornitori, dei quali viene conservato in Azienda un elenco periodicamente aggiornato.

NORME DI COMPORTAMENTO

Soci

Socage S.r.l. crea le condizioni affinché la partecipazione dei soci alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse.
Il sistema di corporate governance adottato dalla società è conforme a quanto previsto dalla Legge ed è principalmente indirizzato a:

  • realizzare la massima trasparenza nei confronti degli stakeholders dell’impresa;
  • controllare i rischi;
  • rispondere alle aspettative legittime dei soci;
  • evitare qualsiasi tipo di operazione in pregiudizio dei creditori.

Informativa societaria

Socage S.r.l. assicura la tenuta delle scritture contabili, la formazione e redazione del bilancio di esercizio, delle relazioni, dei prospetti, delle comunicazioni sociali in genere e di quant’altro richiesto per il suo funzionamento, in conformità alle disposizioni di legge, ai principi, alle norme tecniche vigenti.
La Società vigila a tal fine sull’operato dell’Organo amministrativo, dei funzionari, o delle persone sottoposte alla loro vigilanza a qualsiasi titolo coinvolte nelle attività di formazione della contabilità, del bilancio o di altri documenti similari.
Socage S.r.l. favorisce una corretta e tempestiva informazione a tutti gli organi e alle funzioni interessate in ordine alla formazione del bilancio, del bilancio di esercizio, delle relazioni, dei prospetti, delle comunicazioni sociali in genere e di quant’altro richiesto per il suo funzionamento, in conformità alle disposizioni di legge, ai principi, alle norme tecniche vigenti. Determina altresì la corretta collaborazione tra i predetti organi e le funzioni aziendali e favorisce i previsti controlli da parte degli organi e delle funzioni competenti.
Ogni operazione e transazione viene correttamente autorizzata, effettuata e registrata, e ne viene conservata traccia in modo da consentirne l’agevole tracciabilità, una precisa registrazione contabile e l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità, nonché la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.

Risorse umane

Socage S.r.l. riconosce la centralità delle risorse umane, della loro salute psicofisica e l’importanza di stabilire e mantenere relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. In questo senso si intendono come risorse umane sia i dipendenti, sia i collaboratori che prestano la loro opera a favore della Società in forme contrattuali diverse da quella del lavoro subordinato.
Tutti i dipendenti/collaboratori si impegnano ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi assunti dal contratto di lavoro e da quanto previsto dal presente Codice Etico, assicurando le prestazioni che sono loro richieste e rispettando gli impegni assunti.

Selezione del personale e costituzione del rapporto di lavoro.

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze della società (requisiti minimi), nel rispetto dei principi dell’imparzialità e delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Tutto il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro; non è consentita alcuna forma di lavoro irregolare o in nero.
Nel momento in cui inizia la collaborazione, anche quando questa sia sotto forma di stage, il dipendente/collaboratore riceve esaurienti informazioni riguardo le caratteristiche delle mansioni e delle funzioni, gli elementi normativi retributivi e le normative e i comportamenti per la gestione dei rischi connessi alla salute personale. Il dipendente/collaboratore viene altresì adeguatamente formato in relazione al tipo di mansioni che egli dovrà svolgere.

Politiche di gestione delle risorse umane.

È proibita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone.
Tutte le decisioni prese nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle risorse umane sono basate su considerazioni di profili di merito e/o corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori. Lo stesso vale per l’accesso a ruoli o incarichi diversi.
Nella gestione dei rapporti gerarchici l’autorità è esercitata con equità e correttezza, evitandone ogni abuso. Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico, prestazioni, favori personali e qualunque comportamento che configuri una violazione del presente Codice.
Le risorse umane sono valorizzate pienamente mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire il loro sviluppo e la loro crescita.
Le funzioni competenti devono pertanto:

  • provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti o collaboratori senza discriminazione alcuna;
  • creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni;
  • adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa a un dipendente o collaboratore.

Salute, sicurezza e ambiente

Socage S.r.l. promuove e diffonde la cultura della sicurezza sul lavoro e della salvaguardia ambientale, sviluppando la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili e preservando, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori, la salubrità dei luoghi di lavoro ed il rispetto dell’ambiente in tutte le sue componenti.
Tutti gli operatori in Socage S.r.l. (soci, dirigenti, dipendenti e collaboratori) sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema di salute, sicurezza, salubrità del posto di lavoro e tutela ambientale, nonché all’adozione ed al pieno rispetto di tutte le misure e le procedure in tema di salute, sicurezza e ambiente previste dal sistema di valutazione della sicurezza e dalla tutela ambientale e dai regolamenti interni.
Socage S.r.l., come sopra riportato, si è inoltre dotata di appositi Protocolli riguardanti le politiche aziendali di c.d. distanziamento sociale, in ottemperanza alle normative nazionali e regionali sul punto (tra cui il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, siglato dal Governo con le parti sociali nel mese di marzo 2020).

Gestione delle informazioni e privacy

La privacy dei dipendenti e dei collaboratori è tutelata nel rispetto della normativa di riferimento, ora adeguata al citato Regolamento europeo, anche attraverso standard operativi che specificano le informazioni ricevute e le relative modalità di trattamento e di conservazione. È esclusa ogni indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata delle persone.
I dipendenti/collaboratori sono tenuti a conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche della Società in tema di sicurezza delle informazioni, per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
È obbligo di ogni dipendente/collaboratore assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.

Conflitti di interessi

Ogni dipendente/collaboratore di Socage S.r.l. è tenuto ad evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui possa manifestarsi un conflitto con gli interessi della Società o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del Codice Etico. Deve, inoltre, astenersi dal trarre vantaggio personale da atti di disposizione dei beni sociali o da opportunità d’affari delle quali è venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.Ogni dipendente/collaboratore di Socage S.r.l. è tenuto ad evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui possa manifestarsi un conflitto con gli interessi della Società o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del Codice Etico. Deve, inoltre, astenersi dal trarre vantaggio personale da atti di disposizione dei beni sociali o da opportunità d’affari delle quali è venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.Socage S.r.l. riconosce e rispetta il diritto dei propri dipendenti e collaboratori a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quelle svolte nell’interesse della Società, purché si tratti di attività consentite dalla legge e dalle norme contrattuali e compatibili con gli obblighi assunti in qualità di dipendenti e collaboratori.Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata da ogni dipendente/collaboratore al proprio superiore o referente aziendale, o all’OdV preposto alla vigilanza sul Codice Etico. In particolare, tutti i dipendenti e collaboratori di Socage S.r.l. sono tenuti ad evitare conflitti di interessi tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, determinano conflitti di interesse le seguenti situazioni:

  • svolgere funzioni di vertice (Organo amministrativo, consigliere, responsabile di funzione) e avere interessi economici e finanziari presso fornitori, clienti, concorrenti o partner commerciali di Socage S.r.l.;
  • utilizzare la propria posizione all’interno della Società o le informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo che si possa creare conflitto tra i propri interessi personali e gli interessi della Società;
  • svolgere attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori, concorrenti;
  • accettare od offrire denaro, favori od utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con Socage S.r.l.

Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi, il collaboratore è tenuto ad informare i propri responsabili e/o l’Organismo di Vigilanza.

Utilizzo e salvaguardia dei beni materiali ed immateriali della Società

Ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad operare con la dovuta cura e diligenza per tutelare i beni di proprietà della Società, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolarne l’utilizzo, documentando, ove opportuno, il loro impiego.
Ogni dipendente/collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate, compresi i DPI (anche, ovviamente, sanitari), ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte riguardo ad eventuali minacce o eventi dannosi per la Società stessa o per i suoi beni.
In particolare:

  • ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad evitare usi impropri che possano causare costi indebiti, danni o riduzioni di efficienza o che comunque contrastino con l’interesse della Società;
  • ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche e procedure interne, al fine di non compromettere la funzionalità, la protezione e la sicurezza dei sistemi informatici, delle apparecchiature e degli impianti della società;
  • ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad operare sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla Legge e dalle procedure interne, al fine di prevenire possibili danni a cose, persone o all’ambiente;
  • ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad utilizzare i beni della Società, di qualsiasi tipo o valore, nel rispetto della Legge o delle norme interne;
  • tutti i beni di proprietà della Società sono da utilizzare esclusivamente per scopi connessi e strumentali all’esercizio dell’attività lavorativa e, comunque, è vietato, salvo quando previsto da norme specifiche, l’utilizzo o la cessione dei beni stessi da parte di terzi o a terzi, anche temporaneamente;
  • ogni dipendente/collaboratore è tenuto a collaborare nei limiti del possibile al fine di ridurre i rischi di furti, danneggiamenti ed altre minacce ai beni ed alle risorse assegnate o presenti, informando in modo tempestivo le funzioni preposte in caso di situazioni anomale (modello segnalazione lavoratori).

Ogni dipendente/collaboratore è tenuto a conoscere le norme contenute nel Codice Etico e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione, derivanti dalla legge, dalle procedure previste dal sistema di valutazione della sicurezza e di Tutela Ambientale o da regolamenti interni e di categoria.
Ogni dipendente/collaboratore deve altresì accettare in forma esplicita i propri impegni derivanti dal presente Codice Etico, nel momento di costituzione del rapporto di lavoro o di prima diffusione del Codice.
In particolare, i dipendenti/collaboratori hanno l’obbligo di:

  • astenersi da comportamenti contrari alle norme contenute nel Codice;
  • rivolgersi ai propri superiori, referenti aziendali o all’OdV, in caso di richiesta di chiarimenti sulle modalità di applicazione dello stesso;
  • riferire tempestivamente ai superiori, ai referenti aziendali o all’OdV qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili sue violazioni e qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta al fine di violarlo;
  • collaborare con le strutture deputate a verificare le possibili violazioni;
  • informare adeguatamente ogni terza parte con la quale vengano in contatto nell’ambito dell’attività lavorativa circa l’esistenza del Codice e gli impegni ed obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni;
  • esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la loro attività;
  • adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle norme del Codice.

Clienti e Fornitori

Lo stile di comportamento della Società nei confronti dei clienti e dei fornitori è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.
Socage S.r.l. persegue la propria missione attraverso l’offerta di servizi di qualità, a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza.
È fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori della Società di:

  • fornire, con efficienza, cortesia e tempestività, nei limiti delle previsioni contrattuali, servizi di alta qualità, che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente;
  • fornire, ove necessario, nei modi e nelle forme previste dalle politiche aziendali, accurate ed esaurienti informazioni circa i prodotti ed i servizi della Società, in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
  • attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere.

Il rapporto corretto e trasparente con i clienti e fornitori rappresenta un aspetto rilevante del successo della Società.
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto avvengono sulla base di parametri obiettivi quali – primo fra tutti – la qualità, la convenienza, il prezzo, la capacità e l’efficienza.
Per Socage S.r.l. sono, quindi, requisiti di riferimento:

  • la professionalità dell’interlocutore;
  • la disponibilità, opportunamente documentata, di mezzi, anche finanziari, strutture organizzate, capacità e risorse progettuali, know-how, etc.;
  • l’esistenza ed effettiva attuazione di sistemi di qualità, sicurezza e ambiente.

Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e servizi, Socage S.r.l.:

  • adotta, nella selezione del fornitore, i criteri di valutazione previsti dalle procedure esistenti, in modo oggettivo e trasparente;
  • non preclude ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di contratti, adottando nella scelta dei candidati criteri oggettivi e documentabili;
  • osserva le condizioni contrattualmente previste;
  • mantiene un dialogo franco ed aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali.

Nei rapporti di affari con i clienti e fornitori sono vietate dazioni, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi, atti di cortesia e di ospitalità, salvo che siano di natura e valore tali da non compromettere l’immagine della Società e da non poter essere interpretati come finalizzati ad ottenere un trattamento di favore che non sia determinato dalle regole di mercato. In ogni caso, eventuali omaggi, atti di cortesia e di ospitalità che esulino dalla normalità devono essere comunicati e sottoposti alla decisione dell’Organo Amministrativo.
Il dipendente che riceva doni o trattamenti di favore da clienti o fornitori che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia, deve immediatamente avvertirne la Direzione, che, dopo le opportune verifiche, prenderà i provvedimenti opportuni.
La stipula di un contratto con un fornitore o con un cliente e la gestione dei contatti con gli stessi si basano su rapporti di estrema chiarezza, evitando, per quanto possibile, eccessi di reciproca dipendenza.
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, Socage S.r.l. predispone:

  • un’adeguata rintracciabilità delle scelte adottate;
  • la conservazione delle informazioni, nonché dei documenti contrattuali per i periodi stabiliti dalle normative vigenti.

Nella prospettiva di conformare l’attività di approvvigionamento di beni e servizi ai principi etico-ambientali di riferimento, la Società potrà richiedere, per particolari forniture, requisiti di tipo sociale, di salvaguardia ambientale e della sicurezza sul lavoro. A tal fine, nei singoli contratti potranno essere predisposte apposite clausole.
La Società, inoltre, ed analogamente a quanto accade per i fornitori, conserva un registro clienti periodicamente aggiornato.

Qualità, provenienza e origine dei prodotti.

Socage S.r.l. promuove ed attua un sistema di controllo efficiente e costantemente aggiornato, che consenta di garantire alla clientela la quantità, la qualità, la provenienza e l’origine dei materiali utilizzati nella produzione delle proprie macchine e/o servizi.
A tal fine, la Società si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità certificato, conformemente all’ultimo standard ISO 9001:2015.
In particolare, la società sottopone a stretto controllo i processi di stoccaggio del materiale di lavorazione, nonché la lavorazione stessa e l’affinamento del prodotto finito ed il successivo assemblaggio. Anche la certificazione delle macchine è appannaggio della società, in veste di produttore delle medesime.

Ambiente e sicurezza

Socage S.r.l. considera di elevata rilevanza le tematiche connesse all’ambiente ed alla sicurezza sul lavoro.
A tal fine nella gestione delle attività aziendali la Società si è dotata di un sistema orientato alla salvaguardia di salute e sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale, perseguendo il miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro e di rispetto per l’ambiente.
La ricerca e l’innovazione tecnologica sono dedicate in particolare alla promozione di prodotti, attività e processi il più possibile compatibili con l’ambiente e con la sicurezza e la salute degli operatori.
I dipendenti/collaboratori, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.
In particolare, Socage S.r.l., anche attraverso la collaborazione attiva dei suoi dipendenti/collaboratori, tramite un sistema di valutazione della sicurezza aziendale, nonché adeguandosi a quanto previsto dal Documento di Valutazione dei Rischi.

  • promuove ed attua ogni ragionevole iniziativa finalizzata a minimizzare i rischi ed a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute delle persone, nonché pregiudicare l’integrità dell’ambiente in tutte le sue componenti;
  • presta continua attenzione ed impegno al miglioramento della propria performance ambientale, minimizzando l’impatto negativo sull’ambiente e operando un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse naturali;
  • valuta in anticipo gli impatti sull’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori di tutte le nuove attività e processi aziendali;
  • collabora con i propri stakeholders, sia interni (es. dipendenti), sia esterni (es. istituzioni), per ottimizzare la gestione dei profili relativi alle tematiche sulla Salute, Sicurezza e Ambiente;
  • mantiene elevati standards di sicurezza e tutela della qualità attraverso l’implementazione di adeguati sistemi di gestione e monitoraggio, altresì conformi alle sopramenzionate norme UNI EN ISO 9001:2015.

A tal fine, tutti i dipendenti/collaboratori hanno potuto frequentare con successo – e comunque frequentano regolarmente – dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Gli attestati ed i certificati di partecipazione vengono, inoltre, conservati dalla Società.

Collettività

Socage S.r.l. è consapevole degli effetti della propria attività sul contesto di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività e pone attenzione, nel proprio operato, a contemperarne gli interessi.
In particolare, Socage S.r.l. si impegna a salvaguardare, utilizzando gli ultimi ritrovati tecnologici ed attenendosi scrupolosamente alle procedure imposte dalla normativa, la salute pubblica e la salubrità di luoghi, persone e prodotti.
Socage S.r.l. ritiene che il dialogo con gli stakeholders sia di importanza strategica per un corretto sviluppo della propria attività e instaura, ove possibile, un canale stabile di dialogo con le associazioni di rappresentanza dei propri stakeholders, allo scopo di cooperare nel rispetto dei reciproci interessi.

Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

Socage S.r.l. si astiene dal fornire qualsiasi contributo, diretto o indiretto, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli dovuti in base a specifiche disposizioni di legge.

Rapporti con le realtà no-profit

Socage S.r.l. considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno ad iniziative sociali e culturali orientate alla promozione della persona ed al miglioramento della qualità di vita.

Rapporti con i mass media e diffusione delle informazioni

I rapporti con la stampa, i mezzi di comunicazione ed informazione e, più in generale, gli interlocutori esterni, devono essere tenuti solo da soggetti espressamente a ciò delegati, in conformità alle procedure adottate dalla Società.
Le comunicazioni verso l’esterno seguono i principi guida della verità, correttezza, trasparenza, prudenza e sono volte a favorire la conoscenza delle politiche aziendali e dei programmi e dei progetti della Società.
I rapporti con i mass media sono improntati sulla base di questi principi e sono riservati esclusivamente alle funzioni e alle responsabilità a ciò delegate.
I dipendenti/collaboratori non possono fornire informazioni all’esterno, né impegnarsi a fornirle, senza l’autorizzazione delle funzioni competenti.
In nessun modo o forma i dipendenti/collaboratori possono offrire pagamenti, regali, o altri vantaggi finalizzati ad influenzare l’attività professionale di funzioni dei mass media, o che possano ragionevolmente essere interpretati come tali.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti attinenti all’attività della Società intrattenuti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio (che operino per conto della Pubblica Amministrazione, centrale e periferica, o di organi legislativi, delle istituzioni comunitarie, di organizzazioni pubbliche internazionali e di qualsiasi Stato estero), con la magistratura, con le autorità pubbliche di vigilanza e con altre autorità indipendenti, nonché con partners privati concessionari di un pubblico servizio, devono essere intrapresi e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico e nei protocolli interni del Modello, in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti. A tal fine, l’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni preposte ed autorizzate che le svolgeranno nel dovuto rispetto delle leggi e dei principi del Codice Etico e nella completa osservanza dei protocolli interni di cui al Modello.
Socage S.r.l. vieta, ai propri dipendenti, collaboratori o rappresentanti e, più in generale, a tutti coloro che operano nel proprio interesse, in proprio nome o per proprio conto di accettare, promettere od offrire, anche indirettamente, denaro, doni, beni, servizi, prestazioni o favori non dovuti (anche in termini di opportunità di impiego) in relazione a rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio o i dipendenti, in genere, della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni, o soggetti privati, per influenzarne le decisioni, in vista di trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o per qualsiasi altra finalità.
Qualsiasi dipendente che riceva direttamente o indirettamente richieste o offerte di denaro o di favori di qualunque tipo (ivi compresi ad es. omaggi o regali di non modico valore) formulate indebitamente a coloro, o da coloro, che operano per conto della Società nel contesto dei rapporti con pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione (italiana o di altri paesi esteri) o di altre Pubbliche Istituzioni, o con soggetti privati (italiani o esteri), deve immediatamente riferire all’Organismo di Vigilanza e alla Direzione Amministrativa competente per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti.
Ogni rapporto con le istituzioni dello Stato o internazionali è, pertanto, riconducibile esclusivamente a forme di comunicazione volte a esplicitare l’attività della Società, a rispondere a richieste o ad atti di sindacato ispettivo (interrogazioni, interpellanze), o comunque a rendere nota la posizione della Società su temi rilevanti.
A tal fine, Socage S.r.l.:

  • opera, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori istituzionali;
  • rappresenta i propri interessi e posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva;
  • evita falsificazioni e/o alterazioni dei rendiconti o dei dati documentali al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per la Società ed evita destinazioni di fondi pubblici a finalità diverse da quelle per cui si sono ottenuti.

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

Sistema di controllo interno

È politica della Società diffondere a tutti i livelli una cultura caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli e dall’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo. L’attitudine verso i controlli deve essere positiva per il contributo che questi danno al miglioramento dell’efficienza. Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni della Società e la salute/sicurezza delle persone, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi, tutelare i consumatori e garantire la qualità dei prodotti messi in commercio.
Il sistema di controllo interno nel suo insieme deve ragionevolmente consentire:

  • il rispetto delle procedure previste dai sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e della tutela ambientale;
  • il rispetto delle leggi vigenti e del Codice Etico;
  • il rispetto delle strategie e delle politiche della Società;
  • la tutela dei beni della Società, materiali e immateriali;
  • l’efficacia e l’efficienza della gestione;
  • l’attendibilità delle informazioni finanziarie, contabili e gestionali interne ed esterne;
  • l’efficacia delle politiche di responsabilità aziendale adottate.

La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno efficace è comune a ogni livello della struttura organizzativa; conseguentemente, tutti i collaboratori, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.

Organismo di Vigilanza sul Codice Etico

È compito dell’Organismo di Vigilanza svolgere il controllo sul Codice Etico; in particolare detto organo dovrà (oltre a quanto previsto dal Modello):

  • monitorare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, attraverso l’applicazione di specifici compliance programs, e accogliendo eventuali segnalazioni fornite dagli stakeholders interni ed esterni;
  • relazionare periodicamente all’Organo amministrativo sui risultati dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni del Codice di significativa rilevanza;
  • esprimere pareri in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico;
  • provvedere, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del Codice Etico.

È causa di ineleggibilità ad OdV l’aver subito condanne penali definitive o essere stato condannato con sentenza irrevocabile di applicazione della pena.

Comunicazione e formazione

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione, quali, a titolo esemplificativo, la consegna dello stesso al momento dell’assunzione della carica di amministratore o dirigente; al momento della stipula del contratto di lavoro, di rappresentanza o di collaborazione; nonché attraverso la pubblicazione del Codice Etico in apposite bacheche aziendali, e telematiche (intranet ed internet).
Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice Etico, il Responsabile del personale predispone e realizza, anche in base alle eventuali indicazioni dell’Organismo di Vigilanza sul Codice, un piano periodico di comunicazione/formazione (a cadenza annuale o biennale) volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice. Le iniziative di formazione possono essere differenziate secondo il ruolo e la responsabilità dei collaboratori.

Segnalazione dei soggetti interessati

La Società provvede a stabilire canali di comunicazione attraverso i quali i soggetti interessati potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito al Codice o a sue eventuali violazioni (modulo segnalazioni).
In alternativa, tutti i soggetti interessati possono segnalare, per iscritto e in forma anche anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza, che provvede ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’Organismo di Vigilanza agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

Violazioni del Codice Etico

In caso di accertata violazione del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza riporta la segnalazione e gli eventuali suggerimenti ritenuti necessari all’Organo amministrativo attraverso le procedure che la Società adotta per le segnalazioni di tutte le non conformità (modulo di segnalazione), violazioni inerenti al presente Codice, del Modello e delle procedure in essi contenute. Nel caso tali violazioni riguardino gli stessi amministratori, l’Organismo di Vigilanza riporterà la segnalazione al CdA.
Le competenti funzioni, attivate dagli organi di cui sopra, definiscono i provvedimenti da adottare secondo le normative in vigore, ne curano l’attuazione e riferiscono l’esito all’OdV.

Linee guida del sistema sanzionatorio

La violazione dei principi fissati nel Codice Etico e nelle procedure previste dai protocolli interni di cui al Modello compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari. In particolare, l’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico, nonché delle procedure contenute nel Modello, deve considerarsi parte essenziale dell’obbligazione contrattuale dei dipendenti, ex art. 2104 C.C., cosicché la violazione delle disposizioni di che trattasi potrà costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare, in conformità alle procedure ex art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e alla contrattazione collettiva applicabile. L’osservanza del presente Codice Etico è parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dagli altri destinatari (amministratori, rappresentanti, fornitori etc…), con la conseguenza che l’eventuale violazione delle disposizioni ivi contenute o delle procedure previste dal Modello, potrà considerarsi inadempimento contrattuale, con ogni conseguenza di legge, quali la risoluzione del contratto o dell’incarico conferito, nonché il risarcimento dei danni.
Tali violazioni saranno dunque perseguite da Socage S.r.l. incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso i provvedimenti disciplinari previsti nel Modello, in conformità con quanto stabilito dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e dai contratti collettivi applicabili, in modo adeguato e proporzionale, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui essi costituiscano reato.
Gli effetti della violazione del Codice Etico e delle procedure di cui al Modello devono essere tenuti in seria considerazione da tutti coloro che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con Socage S.r.l.: a tal fine la Società provvede a diffondere il Codice Etico e le procedure interne, nonché ad informare sulle sanzioni previste in caso di violazione e sulle modalità e procedure di irrogazione.
Il presente Codice Etico è adottato dall’Organo Amminstrativo. Eventuali modifiche e/o aggiornamenti dello stesso saranno approvati dal medesimo Organo Amministrativo e prontamente comunicate ai destinatari.